Herpes

Herpes

Cos'è l'herpes

L'herpes è una malattia infettiva di cui è responsabile il virus herpes simplex (HSV). L'HSV è di due tipi, uno colpisce le labbra ed è anche il più comune, l'altro la zona genitale.

L'herpes non ha una cura definitiva: una volta che il contagio avviene, il virus resta con il soggetto per tutta la vita. L'infezione, però, farà sentire la sua presenza con la comparsa di bollicine e vescicole, sulle labbra e/o all'interno del cavo orale, solo episodicamente e in alcuni casi mai.

In genere è il primo episodio a causare le eruzioni più importanti. In seguito l'herpes potrà comparire in maniera più flebile.

Cause dell'herpes

L'herpes è molto contagioso. Può essere trasmesso da soggetto a soggetto in svariati modi, principalmente per contatto diretto con la mucosa interessata dall'infezione.

In genere il contagio avviene attraverso il bacio, più raramente attraverso l'uso di bicchieri, posate e asciugamani in comune.

Rapporti sessuali che mettano in contatto bocca e genitali e genitali e genitali può far sviluppare, a seconda dei casi, uno dei due tipi di HSV descritti nel primo paragrafo

L'herpes è maggiormente contagioso nei giorni in cui bolle e vescicole si manifestano, ma può essere trasmesso anche nei giorni che precedono l'eruzione.

L'herpes può ricomparire a causa di un abbassamento delle difese immunitarie, stress, mestruazioni, febbre o influenza, solo per citare alcuni dei motivi che scatenano nuovi episodi di eruzioni.

Quando avvertire il medico

Come detto, non una cura per eliminare definitivamente il virus Hsv non c'è, ma esistono farmaci antivirali in grado di ridurre al minimo la malattia o prevenirla.

I sintomi dell'herpes scompaiono nel giro di una settimana

bollicine
vescicole,
prurito nelle zone colpite dall'infezione
febbre a seconda dei casi

Se i sintomi perdurano oltre è consigliabile contattare il medico che potrebbe indicare l'uso di uno dei due dei farmaci più usati in questi casi: aciclovir e penciclovir.